REGISTRO COMUNALE DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

CHE COS'E' LA D.A.T.: La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento - viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E' un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (intestatario) capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizioni di non poter manifestare la propria volontà.

La dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne - il fiduciario - che ha l'incarico di far rispettare la volontà dell'intestatario della D.A.T. - Al fiuduciario viene consegnata una coipia della D.A.T.

Se una persona viene nominata fiduciaria ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all'incarico, e presentare al Comune  depositario delle D.A.T. - una dichiarazione di rinuncia.

COME SI PRESENTA UNA D.A.T.: Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario rispettare la seguente procedura:

- scrivere  e firmare la propria dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T.);

- mettera la D.A.T. in una busta chiusa - insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell'intestatario e del fiduciario: gli impiegati del Comune, quindi, non possono leggere il contenuto della D.A.T. e non sono responsabili in alcun modo di quello che c'è scritto;

- fissare un appuntamento con la Responsabile dell'Ufficio di Stato Civile (tel. 037197004 - 0371227403 - Sig.ra M. Barboni).

NOTA BENE: Si può rendere  la D.A.T. anche se  non viene  nominato un fiduciario: in questo caso sarà il Giudice Tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno (ai sensi del Capo I del Titolo XII del Libro I del Codice Civile)

DI SEGUITO I MODULI NECESSARI PER LA DICHIARAZIONE ANTIPATA DI TRATTAMENTO SANITARIO:

1 - LINEE GUIDA PER L'ATTUAZIONE DEL REGISTRO COMUNALE - APPROVATE CON DELIBERAZIONE G.C. N° 59 DEL 21.09.2018;

2 - DICHIARAZIONJE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO SANITARIO RESA DAL CITTADINO;

3 - DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO SANITARIO RESA DAL CITTADINO DI FRONTE A NOTAIO;

4 - ISTANZA PER CANCELLAZIONE/MODIFICA DI PRECEDNTE DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO SANITARIO CONSEGNATA A QUESTO COMUNE.

A A A
Calendario
« Agosto 2019 »
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Magnani Srl