• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
Regione Lombardia
  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Denunce
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Innovazione e smart city
    • Lavoro
    • Salute
    • Studio
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Il Sindaco
    • La Giunta Comunale
    • Il Consiglio Comunale
    • Le Commissioni
    • Albo pretorio
    • Amministrazione trasparente
  • Vivere Borgo San Giovanni
    • Biblioteca
    • Cenni storici
    • Scuole
    • Raccolta rifiuti
    • Servizio Cimiteriale
    • Numeri utili
    • Farmacie e Ambulatorio Medico
    • Casa dell’Acqua
    • Centro sportivo
    • Area Sgambatura Cani
    • ARCHIVIO NEWS
    • Calendario eventi
    • Regolamenti dell’Ente
  • Gli Uffici
    • Segretario Comunale
    • Ufficio tecnico
    • Ufficio Protocollo e Segreteria
      • Segreteria
    • Ufficio Demografico – Elettorale
      • INFORMATIVA PER PROCEDURE MATRIMONI ED UNIONI CIVILI
      • Elettorale
      • Cambio di residenza in tempo reale
      • Carta di Identità Elettronica
      • REGISTRO COMUNALE DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)
    • Ufficio Tributi
      • IMU Anno 2021
      • IMU anno 2022
    • Ufficio Ragioneria
      • Dati delle dichiarazioni dei redditi – D.P.C.M. 10 Luglio 2012
      • pago PA
    • Ufficio Servizi Scolastici e Culturali
    • Ufficio Servizi Sociali
    • Commercio
      • SUAP
    • Protezione Civile
    • Polizia Locale
    • Modulistica

Comune di Borgo San Giovanni

Provincia di Lodi

  • Aree tematiche
  • L’Amministrazione
  • Vivere Borgo San Giovanni
  • Gli Uffici
Home » Amministrazione trasparente – Archivio » Attivita’ e procedimenti » Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

Potere sostitutivo in caso di inerzia o ritardo del responsabile del procedimento. Individuazione del soggetto competente.

La Legge 7 agosto 1990 n. 241 indicante le norme sul procedimento amministrativo è stata modificata con l’introduzione di alcune novità in materia di conclusione del procedimento amministrativo, volte a rafforzare la tutela del privato contro l’eventuale mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione.

In tali ipotesi scattano l’esercizio del potere sostitutivo e il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente.

L’introduzione di un potere sostitutivo attribuisce al privato, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale, un ulteriore strumento esperibile a garanzia della corretta azione amministrativa.

Il disposto normativo prevede una misura di pianificazione organizzativa in base alla quale, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, l’organo di governo deve indicare, tra le figure apicali il soggetto a cui attribuire il potere di iniziativa in caso di inerzia.

La Giunta Comunale con proprio atto, Deliberazione n. 73 del 23 Settembre 2013, ha individuato il Segretario Comunale pro tempore del Comune quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio, che, nei termini di legge, non abbia concluso il procedimento per inerzia o ritardo dello stesso.

L’esercizio del potere sostitutivo deve comunque essere sollecitato, con richiesta del privato interessato al provvedimento, indirizzata al Segretario Comunale. Il Segretario Comunale, ricevuta la denuncia di omessa chiusura del procedimento, servendosi delle strutture competenti, ha un termine pari alla metà di quello originariamente previsto per l’adozione del provvedimento.

Le istanze possono essere indirizzate anche al seguente indirizzo di posta elettronica (PEC del Comune di Borgo San Giovanni): comune.borgosangiovanni@pec.regione.lombardia.it .

Per informazioni (curriculum vitae – telefono – mail – retribuzione del Segretario Comunale consultare il seguente link.

Documenti allegati

  • Regolamento in materia di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi e di tutela della privacy (897 KB)
  • Modulistica - accesso agli atti Ufficio Tecnico (34 KB)
  • Modulistica - richiesta formale di accesso ai documenti amministrativi (generico) (36 KB)
  • attività e procedimenti - tabella (90 KB)

Barra laterale primaria

Naviga per profilo

  • Anziano
  • Automobilista
  • Bambino
  • Cittadino attivo
  • Consumatore
  • Disabile
  • Donna
  • Elettore / Scrutatore
  • Famiglia
  • Giovane
  • Immigrato (o straniero)
  • Imprenditore
  • Italiano all’estero
  • Lavoratore / In cerca di lavoro
  • Persona con disagio sociale
  • Studente
  • Turista
Valuta questo sito
Comune di Borgo San Giovanni
Comune di Borgo San Giovanni

Provincia di Lodi

Footer

Sede e contatti

Comune di Borgo San Giovanni
Via Aldo Moro, 33 - 26851 Borgo San Giovanni
Tel 0371/97004 - Fax 0371/97191
C.F. 84503540159 - P.IVA 08114370151
Posta elettronica certificata: comune.borgosangiovanni@pec.regione.lombardia.it
Email protocollo: protocollo@comune.borgosangiovanni.lo.it

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • Contatta il Comune
  • Area riservata
  • Dichiarazione di accessibilità

Statistiche

Visitatori: 184644

  • Home
  • Privacy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie ·

© 2019–2023 Comune di Borgo San Giovanni · Tutti i diritti riservati

· Logo Magnani Srl