Comitato Unico di Garanzia – CUG
Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Che cosè
Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organismo che ha lo scopo di garantire le pari opportunità e il benessere lavorativo.
Il C.U.G. è previsto dall’articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e le “linee guida” sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità. La direttiva è disponibile in allegato. Il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing.
Il C.U.G. del Comune di Borgo San Giovanni è stato costituito in data 30.01.2012 (Deliberazione Giunta Comunale n. 19 del 30.01.2012).
Come funziona
Il C.U.G. dovrebbe essere composto in modo paritetico da dipendenti dell’amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente.
Nel Comune di Borgo San Giovanni solamente una organizzazione sindacale ha proceduto alla designazione del proprio componente.
La costituzione del C.U.G rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.
Il C.U.G. recepisce i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione diretta o indiretta.
Il C.U.G. è titolare di funzioni di proposta, verifica, attività che favoriscono le pari opportunità e il benessere sui luoghi di lavoro.
COMPONENTI:
MADDALENA BARBONI: – (Responsabile di Servizio) componente effettivo designato da OO.SS.
BENEDETTA BERSELLI – (Agente di Polizia Locale) componente supplente designato da OO.SS.
CRISTINA LAMPUGNANI – (Responsabile di Servizio) componente supplente designato dall’amministrazione
PRESIDENTE: Dott.ssa Francesca Saragò – Segretario Comunale.